Alcune Patologie otorinolaringoitriche

 

Sinusite 

Si tratta di un processo infiammatorio delle mucose dei seni paranasali. I principali sintomi sono mal di testa, dolori intorno agli occhi, guance e fronte, dolore nell’arcata dentale superiore, febbre, accumulo di secrezioni nasali. La sinusite può essere causata da infezioni di tipi batterico o virale. 


Patologie adenoidea e tonsillare

È una patologia molto frequente nei bambini e può portare a problematiche ostruttive per la respirazione e deglutizione e a problematiche di tipo infiammatorio come adenoiditi e tonsilliti.

Patologie flogistiche orecchio

Con patologie flogistiche dell’orecchio si intendono le otiti esterne, le otiti medie, l’otite siero mucosa (Glue Ear); le otiti che cronicizzano possono evolvere in otiti croniche a timpano e altro.

L’ipoacusia

Ci sono varie tipologie di ipoacusia, ovvero di perdita uditiva. Lo Studio specialistico Asprea è specializzato nella cura delle malattie dell’orecchio.

L’acufene

L’acufene è un fastidioso sintomo – che consiste in una sensazione di ronzio o di fischio che si avverte nell’orecchio – di molte malattie dell’orecchio medio e dell’orecchio interno.

Patologia labirintica

La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo in relazione con l’ambiente. Le cause di patologia labirintica sono: labirintiti, traumi dell’orecchio interno, sostanze ototossiche, cause vascolari, cause idrodinamiche, cause tumorali.

Patologie nasali

Sono varie le patologie che colpiscono il naso e i seni paranasali. La patologia flogistica nasale consiste nelle riniti acute e croniche e sinusiti acute e croniche.

Patologie laringee

Le patologie riguardanti la laringe si caratterizzano per la sintomatologia delle tre D: dispnea, disfagia e disfonia, cioè difficoltà nella respirazione, difficoltà della deglutizione e alterazione della voce.

Patologie neoplastiche della testa e del collo

Di competenza dell’otorinolaringoiatra sono varie patologie, le più frequenti: tumori benigni e maligni del naso e dei seni paranasali, tumori dell’orecchio, tumori benigni e maligni dell’orofaringe e del rinofaringe, patologia neoplastica laringea e tracheale, patologia neoplastica delle ghiandole salivari, patologia neoplastica tiroidea, patologia neoplastica delle catene dei linfonodi del collo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prenota adesso!

Per prenotare una visita, compila il modulo sottostante. Sarai contattato subito da un nostro addetto.

    Accetto che i miei dati vengano gestiti secondo la normativa GDPR 2016/679